ASCOLI PICENO
Tra le più belle piccole città d’Italia, Ascoli Piceno è chiamata la città delle cento torri. L’armonia e il fascino sono dovuti al materiale con la quale è stata costruita: il travertino. Si può visitare in trenino con la guida automatica multilingue. Duomo di S. Emidio e Battistero di S. Giovanni i monumenti di grande pregio artistico. Piazza Arringo e Piazza del Popolo sono vere meraviglie architettoniche.
CIVITELLA DEL TRONTO
Incantevole la posizione di Civitella del Tronto: alle spalle le due montagne dell’Appennino centrale (Monti Gemelli), davanti la grande vallata del Salinello, che spinge lo sguardo fino al mare. Borgo antico, arroccato su uno sperone roccioso. La sua notorietà è dovuta alla Fortezza. E’ stato l’ultimo baluardo del Regno di Napoli ad arrendersi ai Savoia nel 1861.
CAMPLI
Come Civitella è stata terra di confine tra lo Stato Pontificio e il Regno di Napoli. Campli è una “sorprendente città d’arte” ricca di monumenti risalenti soprattutto al XIV secolo. Feudo farnesiano dal 1538 al 1734. Famosa per la Scala Santa, una delle tre al mondo (Roma, Gerusalemme e Campli) e per la tavola della Madonna del Latte del famoso Giacomo da Campli.
GROTTE DI FRASASSI
Il complesso delle Grotte di Frasassi, situato nel comune di Genga (AN) rappresenta con i suoi 30 km di estensione, uno dei percorsi sotterranei più grandiosi e affascinanti del mondo. Uno scenario di stalattiti, stalagmiti intarsiati e laghetti di acqua cristallina che si percorre in circa un’ora e mezza.
GRAN SASSO
La montagna più alta del Centro Italia con 2.012mt circa. Attraversata da una galleria di 10Km circa. Passeggiata sull’altopiano di Campo Imperatore, immensa distesa che offre una vista meravigliosa; si visiteranno alcuni passi, rifugi e la chiesetta della Madonna della neve.
TREKKING
Un’esperienza di natura incontaminata, durante il quale si può avvistare l’orso bruno marsicano, una rara sottospecie di orso, che è confinata nelle aree più remote e selvagge dell’Appennino Centrale.
SANTUARIO DI SAN GABRIELE
Il santuario di San Gabriele dell’addolorata è tra i più conosciuti in Italia ed in Europa. La fama del Santo si basa su innumerevoli fatti soprannaturali testimoniati dai migliaia di ex voto donati al santuario. La bellezza del santuario è data anche dalla sua stupenda posizione naturale che lo colloca ai piedi del Gran Sasso e che regala panorami celestiali in armonia con la spiritualità del luogo.
CERAMICHE DI CASTELLI
A seguire la visita del Comune di Castelli inserito nel circuito dei “Borghi più Belli d’Italia”, famoso nel mondo per la produzione di ceramiche, in particolare per la loro finezza ed il loro design inconfondibile ed unico.
COSTA DEI TRABOCCHI
Lungo il tratto meridionale del litorale abruzzese, tra Ortona e Vasto, sorgono come sentinelle sul mare i celebri e celebrati “trabocchi”, paragonate da Gabriele D’Annunzio a “ragni colossali” e descritti nella tragedia “Il Trionfo della Morte” come “macchine che parevano vivere di vita propria”. I trabocchi sono antiche macchine da pesca su palafitta sulle coste abruzzesi.